In cima ai monti o sui sentieri nostrani è pronto a partire l’anno del Cai di Forno. Consolidato, ormai, il gruppo che da dodici mesi si raccoglie attorno al presidente Flavio Pescetto, eletto alla guida del sodalizio nel dicembre del 2010. Molto suggestiva, come sempre, la salita al Monte Soglio la notte di Natale, che ha contato ben 12 partecipanti, zaino in spalla in una notte senza luna. Un successo anche la festa di fine anno in cui si sono scambiati ricordi di passeggiate in montagna, foto e, naturalmente, gli auguri per il 2012.
«Il bilancio è positivo – commenta – sia per quanto riguarda la stagione di escursioni sia per la partecipazione dei soci. Le più frequentate sono come al solito le gite estive. Il gruppo – aggiunge Pescetto – è costituito per circa il 50% da soci attivi, che partecipano ad almeno tre o quattro gite l’anno, il che equivale ad una settantina di persone. Nel 2011, oltre ad occuparci per lo più di escursionismo, abbiamo rinnovato la collaborazione con le scuole elementari e medie di Forno ed abbiamo guidato i ragazzi in una giornata nel boschi della zona. Abbiamo organizzato la castagnata e come gli anni passati siamo nel comitato responsabile del North Face Trail del Monte Soglio, per cui offriamo assistenza sul percorso montano. Stiamo già lavorando per l’edizione di quest’anno».
Il primo appuntamento del nuovo anno è stato domenica 15 gennaio, all’insegna della sicurezza in un ambiente montano invernale insieme ad alcuni tecnici del Soccorso alpino e agli istruttori della Scuola di alpinismo Valle Orco. Le due uscite del mese di febbraio saranno dedicate a sci e ciaspole e il 4 si andrà nella valle di Saint Barthlemy. Gita scialpinistica di due giorni, con pernottamento in rifugio il 10 e 11 marzo, mentre tutti i soci si ritroveranno il 23 per l’assemblea annuale. Gita in mountain bike il 1° aprile e sui sentieri liguri il 15 aprile ed in scarpe da trekking dal 18 aprile al 1° maggio. Notturna con luna piena il 3 maggio e, il 27 maggio, assistenza al Trail del Monte Soglio. Trekking sulle Dolomiti dal 27 al 30 luglio, mentre il 21 ottobre ci sarà la polentata sul colle Madonna della Neve, il 4 novembre una passeggiata in zona e l’anno si concluderà il 2 dicembre con la cena sociale. Per non perdere la continuità associativa occorre rinnovare il tesseramento entro il 31 marzo: la quota è di 42 euro per i soci ordinari, 22 euro per i familiari e 10 euro per i giovani.
Cai, l’anno si è chiuso la notte di Natale con la salita al Soglio