Le temperature si sono abbassate e in Valle la neve tiene. Infatti, a meno di un’altra inversione termica o di vento caldo, dovrebbe aprire anche il comprensorio Alpibel di Ala di Stura. Non tutte le piste, ma una buona parte, quella che è stata possibile innevare con i cannoni artificiali che non hanno smesso di sparare da inizio settimana. «Siamo riusciti a fare delle montagne di neve – ammette soddisfatto Beppe Alasonatti, il direttore tecnico di Alpibel – se il tempo tiene non ci dovrebbero essere problemi».
Problemi che non ci sono invece a Pian Benot di Usseglio, ultimo angolo della Valle di Viù, a quota 1.630 metri, dove girano tutti gli impianti, perfettamente innevati artificialmente. Sono funzionanti la seggiovia Tumlet, i due skilift e il tapis-roulant.
«Ci hanno chiesto di venire ad allenarsi qui anche delle scuole di sci – spiega Maurizia Mo che, insieme alla mamma e alla sorella Roberta, gestisce il comprensorio più grande delle Valli di Lanzo con la sua ventina di chilometri di piste – per fortuna la neve è ottima e abbondante». A parte il paesaggio stupendo quello che può trovare chi va a sciare in Valle di Viù sono i prezzi altamente competitivi. Il giornaliero costa infatti 20 euro, il pomeridiano e il ridotto (fino a 13 anni) è di 15 euro. E, fino a 9 anni, se paga intero il genitore il bambino scia gratis. In paese è perfettamente agibile lo stadio del ghiaccio per pattinaggio in allegria o per allenamenti di hockey. Anche l’anello di fondo, è praticabile. Tutti gli alberghi e ristoranti sono a disposizione dei turisti con pacchetti weekend e settimana bianca a misura di famiglia con prezzi allettanti. Anche a Balme, in alta Val d’Ala, è in funzione l’impianto di risalita del Pakinò, ideale per le famiglie, per i principianti e per chi vuole divertirsi con poco: 9 euro il giornaliero, appena 6 euro il pomeridiano. Resta aperto anche il pattinaggio (sabato e domenica 15-18 e 21-23; il prezzo: 5 euro l’ingresso e 3 euro l’affitto dei pattini), con quello di Cossiglia di Chialamberto , aperto il sabato e la domenica in tre turni, 10-12, 14.30-18 e 21-23, il costo 5 euro per l’ingresso più 5 euro per il noleggio.
A Pian Benot attività aperte. Ad Ala via l’innevamento artificiale