Lo sosteneva già Giovenale nel I secolo dopo Cristo, per sviluppare a pieno le facoltà dell’anima, bisogna lavorare anche su quelle del corpo. Le due cose, si sa, sono interdipendenti, e rappresentano due facce della stessa medaglia. Per chi prova una certa noia nel dedicarsi esclusivamente alle attività quotidiane, le opportunità sono davvero tante. Non solo per rompere la monotonia e la routine, ma per crescere, per appagare i bisogni dell’anima, per approfondire e sviluppare armoniosamente attitudini e interessi. Soprattutto i talentuosi dovrebbero volersi bene e direzionare i propri sforzi verso il miglioramento, mantenendo in equilibrio le forze contrastanti dell’anima.
Utilizzare i propri talenti per individuare le attività che meglio ci si addicono per temperamento e interesse, è un buon inizio.
Il Canavese e le Valli di Lanzo offrono sempre più attività in grado di soddisfare davvero tutte le esigenze. Tra le attività preferite da sempre troviamo il ballo, caraibico, nelle varianti più acclamate come baciata, salsa e merengue, da sala, come tango, valzer e derivati o contemporaneo come hip hop e danza moderna. In ogni sua variante, ballare è stimolante e divertente. Ma oltre alla danza, sono tante altre le attività che possono aiutarci. La ginnastica e lo sport in genere, adatti ai fisici più prestanti, ma anche lo yoga e le discipline orientali, in grado di apportare significativi miglioramenti allo stato di salute psico-fisico di adulti e piccini.
Un sano interesse per la crescita personale è anche rappresentato dallo sviluppo delle competenze artistiche e intellettuali. Un corso di pittura, di teatro, di lingue straniere, allarga indubbiamente gli orizzonti.
Che sia uno sport, o un’attività sedentaria non importa, il punto fondamentale è dedicarsi: nei buchi di tempo, nei fine settimana, tra un lavoro e l’altro. Trovare il tempo non è sempre facile, ma è importante dimostrare di volersi bene. I vantaggi possono essere molteplici: una nuova attività, a livello fisico, aiuta a coordinare maggiormente l’azione fra mente e corpo, combatte l’invecchiamento precoce, è un coadiuvante fondamentale nelle diete dimagranti, conferisce eleganza e fascino, è un’attività praticabile tutto l’anno, offre la possibilità di esprimere le proprie emozioni attraverso il movimento, favorisce lo sviluppo mentale, stabilisce un portamento corretto della persona, specialmente nei giovani, è rilassante, allontana le preoccupazioni e, soprattutto, rende felici.
A livello sociale, è un modo brillante di conoscere persone nuove, aiuta l’inserimento in micro e macro gruppi sociali, è un modo proficui per comunicare i propri pensieri, ideali, gioie, rammarichi ed anche amore, sviluppa la capacità di conversazione con la gente, accentua nei giovani la responsabilità di appartenere ad un gruppo, da l’opportunità di dimostrare originalità e fantasia, sviluppa il senso di affermazione personale, aiuta a vincere la timidezza fin dalle sue radici, è una possibilità di stringere amicizia per persone che altrimenti sarebbero sole.
Dedicarsi a se stessi con anima e corpo