L’Epifania si è portata via tutte le festività di fine anno e gli ambulanti del mercato del venerdì trasferiti da piazza Castello nord per consentire le opere di realizzazione del parcheggio sono ancora relegati in via Macario.
Dopo quattro anni di attesa anche la speranza di tornare al loro posto entro il periodo dello shopping prenatalizio non si è concretizzata a causa dei lavori per la realizzazione della nuova rotatoria e ad un ulteriore slittamento dei lavori al parcheggio esterno portato a conclusione solo nei giorni scorsi.
«Speravamo di spostarci almeno due settimane prima di Natale ma il cantiere non era ancora in sicurezza» ribadisce Daniele Intravartolo, rappresentante degli operatori della viuzza che da diciotto sono scesi a dodici a causa dei magri incassi dovuti all’afflusso ridotto di clienti che si è sommato agli effetti negativi della pesante crisi economica.
«Finalmente i lavori sulla piazza sono terminati -afferma Intravartolo- attendiamo che l’assessore al Commercio ci convochi per fare una prova di collocazione delle bancarelle e per l’assegnazione dei posti. Ci auguriamo che avvenga il più presto possibile».
In seguito ad un primo sopralluogo eseguito ad ottobre dagli ambulanti e dai tecnici del Comune si è stabilito che sull’area troveranno posto ventidue bancarelle.
«Bisogna ancora predisporre l’impianto elettrico sulla nuova area parcheggio -informa l’assessore cittadino al Commercio Alessandro Pugliesi- e poi ridefinire gli spazi quindi ci sarà un incontro con gli operatori. Prevediamo che lo spostamento definitivo avverrà entro la fine di gennaio e o all’inizio di febbraio».
Prorogato a fine gennaio il trasloco delle bancarelle