L’area sportiva diventa teatro e si trasforma in un ambiente pronto ad ospitare addirittura un musical.È successo giovedì 5 gennaio a Rivarossa, nell’area Ciapei, dove è stato allestito lo spettacolo “Peter Pan”. Organizzata dal Comune in collaborazione con Canavesonda, la rappresentazione è stata messa in piedi dagli attori in erba del Piano Locale Giovani che, grazie ad uno speciale progetto della Provincia, hanno potuto frequentare un corso gratuito di teatro.
Guidati dal regista Gianfranco Brazzarola, si sono cimentati in una rassegna di brani e scenette ideate da loro stessi. Le scenografie sono state create dagli studenti del liceo artistico Faccio di Castellamonte e le musiche realizzate da musicisti esordienti del territorio canavesano.
Ottima la risposta del pubblico e in particolar modo delle famiglie che hanno accompagnato i bambini alla visione del musical interamente dedicato alla famosa storia del bimbo che non vuole crescere e si rifugia nel regno della fantasia. A gestire personalmente la realizzazione dell’evento è stata Rosalba Segreto, consigliere comunale della maggioranza di Rivarossa. «Siamo molto soddisfatti della rappresentazione -commenta- e stiamo cercando di continuare la collaborazione con Canavesonda per riuscire a dare delle alternative alla gioventù del nostro paese. Non è semplice, infatti, in realtà piccole come la nostra dare più orizzonti a chi sta crescendo, specie se può essere una difficoltà anche spostarsi autonomamente da un paese all’altro visto che qui non ci sono molti mezzi pubblici diretti verso i centri maggiori». Segreto aggiunge: «In particolare abbiamo un obiettivo principale, cioè quello di fornire ai ragazzi un luogo dove trovarsi, fare musica, chiacchierare, stare insieme e per ora c’è un locale a Favria che può rispondere a queste esigenze. É importante che gli adolescenti abbiano la possibilità di poter scegliere anche un percorso di questo genere. Credo che in fondo sia un modo diverso per fare comunità, stringere nuove amicizie e incontrare persone nuove riuscendo a portare avanti qualcosa di costruttivo».
“Peter Pan”: il laboratorio di teatro diventa spettacolo