Un gruppo affiatato che ha fatto del nuoto sincronizzato la propria passione sportiva di vita. Così il gruppo Libertas di Rivarolo si è esibito durante le festività natalizie, in uno spettacolo che ha trasmesso a tutti i presenti, parenti amici e appassionati, l’entusiasmo e l’energia di questa disciplina natatoria.
Il gruppo, fondato già ventuno anni fa, oggi è composto da 28 ragazze, un numero costante che non ha subito tentennamenti negli anni.
«Devo dire che il numero delle iscritte, ogni anno, è costante – precisa Sabrina Mautino, presidente del gruppo Libertas – si aggira intorno alla ventina di ragazze e questo anno sono ben 28 e, in ogni caso, non sarebbe possibile accogliere più di 30 ragazze».
Le giovani sportive affrontano questa disciplina da piccole, a partire dai 6 anni fino ai 16 anni e costantemente frequentano la piscina del palazzetto polisportivo di Rivarolo, per gli allenamenti a cadenza settimanale e periodicamente, durante l’anno, partecipano alle gare sportive.
«Partecipiamo alle gare della Fin Piemonte e Valle d’Aosta, sono competizioni regionali – prosegue Mautino – la prossima vedrà la categoria “ragazze” in gara il 26 gennaio, mentre le piccole, delle categorie A, B e C, gareggeranno l’11 marzo. Ma non è tutto. Infatti le nostre sportive, partecipano a trofei anche internazionali di nuoto sincronizzato».
Coordinate da quattro valide istruttrici: Alessia Cosentino, Barbara Cuffia, Angelica Palermo e Milena Toffanin; oltre allo spettacolo natalizio, le nuotatrici salutano la chiusura dell’anno sportivo, nel mese di giugno, con un’esibizione di fronte a parenti e amici.
E c’è una stella, nel gruppo Libertas rivarolese, che continua a brillare nel settore agonistico: Ilaria Toffanin, dodicenne, quinta in Italia.
Libertas: la passione di 28 sirene in vasca