I Magi sono arrivati alla parrocchiale di San Pietro a Devesi venerdì scorso 6 gennaio, giorno dell’Epifania. La festività che saluta tradizionalmente tutte le altre feste precedenti è stata festeggiata nella chiesa della frazione con una celebrazione che ha riunito molti bambini. Tutti quelli delle classi di catechismo e dalla prima elementare fino alle medie.
Nelle letture la rievocazione dell’arrivo dei Magi al cospetto del Bambin Gesù: la pagina evangelica è stata rafforzata dalla presenza di tre giovani animatori vestiti come i magi venuti da Oriente seguendo il richiamo della stella. Al termine della celebrazione, che ha richiamato molti fedeli, sono stati distribuiti i premi ai bambini che hanno partecipato a tutte le messe del tempo d’Avvento, portando a termine un puzzle natalizio le cui tesserine venivano distribuite dalle catechiste alla fine di ogni funzione.
Con l’orchestrazione di suor Mariangela e l’aiuto delle due altre consorelle della scuola Olivetti Masera sono stati inoltre premiati i bambini che hanno partecipato alla gara dei presepi. Un’apposita giuria formata anche dalle religiose ha visitato tutti i presepi della frazione iscritti alla gara. «I presepi erano tutti belli e fatti col cuore e così – ha spiegato suor Mariangela – abbiamo preferito premiare tutti a pari merito». I vincitori sono stati omaggiati di piccoli doni pensati apposta per ognuno. Il pomeriggio è terminato con un canto imparato durante i sabati in oratorio e con la merenda.
Dal prossimo sabato l’attività nell’oratorio devesino riprenderà regolarmente, alternando occasioni per i bambini delle elementari e momenti di incontro per i ragazzi delle medie.
Festa per l’ Epifania a Devesi