La festa degli anziani, che da sempre si tiene il 6 gennaio, in coincidenza con l’Epifania, è una delle prime attività organizzate dalla Pro Loco di Villanova, festeggiando quest’anno il traguardo dei quaranta appuntamenti.
L’edificio dell’associazione presso il parco Due Laghetti era affollato, venerdì scorso, da circa 150 persone di ogni età. Ospiti speciali erano però gli ultraottantenni villanovesi, veri protagonisti della festa. In particolare, lo spirito della festa si può condensare, come spiega il presidente dell’associazione, Emilio Richiardi, nell’attesa degli anziani per il tradizionale evento, nella cura che mettono per scegliere i vestiti più belli e adeguati, nella possibilità che hanno di trascorrere un giorno in allegria con gli amici o le proprie famiglie.
Per gli anziani che non hanno possibilità di muoversi e di partecipare al pranzo, ogni anno alcuni esponenti della Pro Loco, accompagnati dalla Filarmonica villanovese, provvedono nella mattinata a un giro casa per casa per portare alcuni omaggi natalizi.
Così è stato anche quest’anno e, come sempre, ad accompagnarli c’erano Babbo Natale e la Befana.
Alle 13, giunti tutti gli ospiti, è iniziato il lungo pranzo a base di polenta, preparato come sempre con diligenza e cura dalle signore della Pro Loco.
Festa degli anziani, un evento che si rinnova da 40 anni