Chi più compra, più parcheggia, gratuitamente, in centro. Si può riassumere in questo modo una delle proposte che l’Amministrazione è intenzionata a mettere in campo per risollevare le sorti del commercio.
«A breve si riunirà, sotto la guida dell’assessore Christian Furlini, la consulta che si occupa proprio di questo settore, oltre che di attività produttive e, più in generale, di tutto quanto attiene all’economia – spiega il sindaco, Emanuele De Zuanne – In quella sede, oltre ovviamente ad ascoltare i problemi e le eventuali soluzioni che i commercianti vorranno sottoporci, andremo ad illustrare anche le nostre proposte. Proposte in parte contenute nel programma elettorale che alle ultime elezioni abbiamo presentato ai volpianesi. Proposte magari espresse in maniera un po’ sintetica, ma che proprio nella sede della consulta potranno essere sviscerate ed approfondite».
Proposte che passano dagli interventi sulla struttura del centro storico, per rendere più appetibile dai potenziali acquirenti la zona commerciale, a tutta una serie di proposte per avvicinare i volpianesi, e magari non solo loro, alle attività commerciali locali.«Come avevamo già illustrato sul finire dello scorso mandato, uno dei tasti sui quali si deve battere è la promozione delle attività e dei loro prodotti – aggiunge – Un settore che avevamo approfondito, e che siamo intenzionati ad approfondire ulteriormente, grazie anche alla collaborazione di operatori specializzati proprio in questa attività, che sono già intervenuti, con successo, nei Comuni vicini».
Fidelizzare i clienti, quindi. Spingerli a non allontanarsi da Volpiano per i loro acquisti. E inoltre trovare anche soluzioni per andare incontro alla situazione dei parcheggi. «Una delle idee cui stiamo pensando è quella di una particolare card sulla quale i clienti delle varie attività commerciali potranno accumulare dei “punti”, chiamiamoli così, con i quali sarà poi possibile pagare la sosta nelle zone blu». Insomma, chi più compra, e spende, più accumula punti e più parcheggia in modo del tutto gratuito nelle zone del centro, senza doversi preccupare di parchimetri, tagliandi e coupon.
Una proposta per certi versi sperimentale, ma che potrà essere approfondita e valutata anche da coloro che, più da vicino, si trovano a dover fare i conti con le problematiche legate al commercio.
Oltre a quella deputata al Commercio, si accingono a diventare realtà anche altre due consulte: quella legata alle Politiche giovanili e alla Partecipazione (e che si occuperà, com’è logico intuire, di giovani, della loro partecipazione alla vita sociale ed amministrativa, delle attività culturali e sportive in ambito giovanile) e quella Ambiente, Ecologia e Agricoltura (con competenza sui problemi ambientali del territorio di Volpiano, con particolare attenzione alla situazione della Vauda, alle aree verdi situate sul territorio urbano e sulla promozione delle “buone pratiche” in ambito ecologico e di tutela ambientale). Entrambi gli organismi potranno essere composti da un minimo di 7 ad un massimo di 21 componenti: i bandi per partecipare sono aperti.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura in Comune entro e non oltre il 23 gennaio prossimo.
Chi più compra, più parcheggia