Il nuovo anno inizia, per Valperga, con una buona notizia: la Regione ha infatti comunicato l’accoglimento di una richiesta per risarcimento danni.
I disastri avvenuti durante i violenti nubifragi abbattutisi nel mese di luglio scorso nel piccolo borgo altocanavesano, avevano fatto immediatamente scattare lo stato di calamità, e il Comune aveva avviato l’iter per richiedere il risarcimento dei danneggiamenti agli enti superiori, oggi accolto dalla Regione Piemonte. La tromba d’aria di inizio luglio aveva provocato numerosi danni sia in paese che nelle frazioni, a cominciare dall’asfalto divelto per via delle violente piogge: profondi crateri aperti nel tratto stradale del centro storico, che avevano richiesto un intervento urgente da parte dell’Amministrazione comunale; per non parlare dei danni arrecati alle colture e agli alberi da frutta, come quelli subiti dai coltivatori di mele e pere e dai vignaioli della popolosa frazione di Gallenca.
Ma non solo. Non sono mancati disagi sui campi sportivi comunali, coinvolti dal travaso delle acque confluenti nel fossato posto a margine della strada provinciale 36, le acque si sono riversate nei terreni vicini alla recinzione del campo di calcio e nel piazzale. Anche il rio Giordanino, sito sulla strada per Pertusio, è esondato provocando cospicui allagamenti che avevano imposto l’immediata costruzione di un canaletto di deflusso per scongiurare ulteriori danneggiamenti alle abitazioni vicine.
La Regione Piemonte, e in particolare la direzione delle opere pubbliche di difesa del suolo, economia montana e foreste, ha accolto la richiesta avanzata dal comune di Valperga, decidendo di concedere un risarcimento di 212mila euro, destinati inizialmente per la realizzazione del canale scolmatore, per ripristinare quello che era il fossato in località Rolandi, e la sistemazione idraulica del rio Giordanino, sempre in località Rolandi, zona in cui è stato collocato il polo sportivo di Valperga. L’importo andrà a coprire interamente il costo dell’opera, già progettata dal Comune.
A Valperga 212mila euro per i danni del maltempo