Meno di quindici giorni per sapere il futuro del nuovo polo scolastico, che sorgerà nella zona dei campi sportivi, tra via Pianezza e via Falcone.
Scadrà mercoledì 25 gennaio il termine ultimo per poter partecipare al bando per i lavori di realizzazione della struttura – che conterrà una scuola materna ed una elementare – in via San Pancrazio e l’alienazione dell’area di via Musiné, dove oggi si trova la scuola primaria. Se un mese e mezzo fa tutti in Consiglio comunale erano felici per l’importante passo in avanti, ora c’è chi storce il naso. In primis il sindaco Stefano Cavallero. Questo perché ad oggi le offerte finite sui tavoli di palazzo civico sono veramente esigue e al di sotto delle aspettative. Anche se nessuno ha confermato il numero esatto, c’è chi parla di due sole domande. «C’è tempo fino al 25 gennaio – ribatte un po’ stizzito lo stesso Cavallero – L’auspicio è che ci sia una nutrita partecipazione da parte dei soggetti privati. Visti i tempi, avere la certezza di poter costruire e di guadagnare soldi certi, perché derivanti da un ambito amministrativo, non è da sottovalutare».
Roberto Gravinese, ex assessore all’Ambiente e nuovamente vicino alla vicende pubbliche in vista delle elezioni del 2014, è seriamente preoccupato per la vicenda: «La scuola – dichiara – è un bene di tutta la cittadinanza. Un’Amministrazione comunale seria dovrebbe stracciare il bando e riformularlo se il prossimo 25 gennaio ci fosse una sola società in ballo per l’ottenimento dell’opera. Al giorno d’oggi occorrono serie garanzie, specie se si deve costruire una scuola. Credo che Cavallero e la sua Giunta lo sappiano e prenderanno la più giusta delle decisioni. Almeno questo è il mio auspicio». La struttura di via Pianezza costerà 4 milioni e 200mila euro: chi si aggiudicherà l’area potrà costruire villette e case a due piani per un massimo di 7mila metri quadrati. In cambio, dovrà costruire la nuova scuola. Ci sono in ballo 1 milione e 500mila euro. Altri 500mila arriveranno dalla Regione, mentre altri 500mila giungeranno con la cessione di un’area in via Druento a privati, che costruiranno un centro commerciale. Il restante milione e 700mila euro sarà ricavato attraverso un avanzo di cassa e un mutuo tramite la cassa depositi e prestiti.
18 Gen 2012
Polo scolastico, il bando scade il 25 gennaio