Iscrizioni al nuovo anno scolastico, si parte Un periodo ricco di appuntamenti per gli istituti di ogni ordine e grado, che aprono le proprie porte alle famiglie e ai futuri studenti, in modo da mostrare la propria offerta formativa e le strutture in vista della data ultima, fissata per il 20 febbraio.
Si inizia con il primo circolo, il cui open day sarà giovedì 12 gennaio dalle 17 alle 18,30. Le scuole d’infanzia del primo circolo saranno visitabili venerdì 13 gennaio, sempre nello stesso orario. Scuole aperte anche per l’infanzia e le primarie del secondo circolo, rispettivamente sabato 14 e sabato 21 gennaio, dalle 9,30. «Si tratta di un anno particolare – affermano i presidi del primo e secondo circolo Giuseppe Vitaliano e Alessandra Veglio – e di passaggio al dimensionamento, nella direzione di creare a Venaria degli istituti comprensivi basati su un curriculum di offerta formativa verticale a partire dalla scuola dell’infanzia e a terminare con le scuole medie. Auspichiamo che la soluzione possa mantenere una continuità con il passato e sposi razionalmente una scelta ottimale di organizzazione». «Ogni istituto – spiega Paolo Berger, assessore all’Educazione – per ottenere l’autonomia dovrà avere un numero di iscritti compreso tra le mille e le milleduecento unità. Stiamo quindi cercando una soluzione ottimale per le 4 autonomie della città, che su un totale di 3.300 alunni, potranno essere riorganizzate in 3 o addirittura 2 istituti autonomi».
Già effettuato invece l’orientamento nelle scuole medie della città – ad eccezione dell’ultimo open day della Don Lorenzo Milani, che si svolgerà sabato 14 gennaio – anche il liceo scientifico e classico Filippo Juvarra apre le porte ai suoi futuri studenti. La giornata di visita all’istituto è fissata per sabato 21 gennaio alle 10, mentre una lezione di greci per avvicinare alla materia gli studenti delle medie, si terrà mercoledì 18 dalle 15 alle 16, gratuitamente, nei locali del liceo. «A causa dei tagli all’istruzione – termina il preside Giuseppe Vitaliano – la Provincia ci nega l’ampliamento della nostra struttura e dunque siamo costretti a mantenere costante il numero massimo di classi, fissato a 33. In caso di iscrizioni in esubero, daremo precedenza alla valutazione finale di licenza media migliore, nonché ai residenti in città».
18 Gen 2012
Iscrizioni al nuovo anno scolastico, istituti cittadini a porte aperte