Da lunedì 9 gennaio, sono entrati in vigore i nuovi orari per la biblioteca comunale. La principale novità riguarda il prolungamento degli stessi, proprio per consentire alla cittadinanza di avere più tempo a disposizione per recarsi nella struttura di via Pertini, proprio sotto il municipio.
Dal 2012, quindi, chiunque potrà accedervi rispettando i seguenti orari: il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, il martedì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 15, il mercoledì dalle 15,30 alle 17,30, il giovedì dalle 14 alle 17, il venerdì dalle 15,30 alle 17,30 ed infine il sabato dalle 10 alle 12. «L’ampliamento degli orari – spiega il vicesindaco Grazia Gallio – fa parte di un più ampio ragionamento che porterà la struttura ad una sorta di restyling, mirato ad ampliare gli spazi a disposizione dei lettori e dei libri. Questo accadrà nei prossimi mesi. Nel frattempo abbiamo deciso per incrementare le ore a disposizione della cittadinanza. Magari, in questo modo, potremo aumentare anche gli utenti, visto che la struttura sarà aperta ogni giorno dal lunedì al venerdì in orari molto diversi tra loro».
Numeri che ad oggi parlano di quasi 3.400 libri prestati nel corso del 2011: «E di cui andiamo particolarmente orgogliosi – conclude il vicesindaco Gallio – poiché stiamo parlando di un paese di tremila abitanti. Ciò vuol dire che a Givoletto si legge tanto, a qualsiasi età e di qualsiasi genere letterario, vista la moltitudine di testi specifici. Un fatto dimostrabile anche con le sempre più apprezzate iniziative da noi organizzate, come ad esempio i laboratori formativi, le lettura creative, i pomeriggi dedicati alle filastrocche. Che obiettivi per il 2012? Sicuramente quello di aumentare ulteriormente i libri dati in prestito d’uso e le iniziative per la comunità di ambito culturale. E proprio a tal proposito, nelle prossime settimane forniremo importanti novità sui progetti “Nati per leggere” e sulle serate tematiche di carattere sociologico, socio-pedagogico e sulla sfera psicologica».
18 Gen 2012
Aumentano i lettori e la biblioteca allunga i propri orari