Novità in vista per il funzionamento del capannone polivalente Nole Forum di via Devesi.
Proprio nelle ultime settimane di dicembre, l’Amministrazione comunale ha iniziato a valutare quali strategie intraprendere per sistemare la questione cucina della struttura. Alcuni mesi fa, non essendoci l’autorizzazione necessaria, era stato sospeso l’utilizzo dei locali cucina per associazioni e privati durante manifestazioni e ritrovi.
A spiegare la situazione, è il sindaco Roberto Viano: «La cucina va sistemata, ma si tratta di pochi accorgimenti. Ciò che va modificato invece è il modo di cottura dei cibi – spiega il primo cittadino – che devono essere cotti non tramite gas ma con piastre elettriche. Proprio per questo, stiamo attualmente verificando i costi per poter attuare le variazioni in tempi abbastanza brevi».
La novità interessa soprattutto le associazioni locali, in particolar modo la Pro Loco, che da sempre sono animatrici di feste, eventi e momenti ricreativi e il supporto dell’angolo cottura sarebbe davvero fondamentale per lo svolgimento delle manifestazioni. «In quest’ottica – continua il sindaco – abbiamo intenzione di incontrare i referenti della Pro Loco, perché è di sicuro l’associazione che maggiormente potrà utilizzare i locali della cucina; insieme a loro considereremo le spese e le necessità, cercando di venire incontro alle esigenze di tutti».
Prossimamente, quindi, ci sarà un sì alla cucina nel NoleForum, ma con cottura elettrica e non a gas: in questa maniera i permessi congiunti di Asl e Vigili del fuoco potranno dare le ultime autorizzazione mancanti ed evitare quindi spiacevoli inconvenienti. Per quanto riguarda l’utilizzo, invece, non ci sono attualmente variazioni di sorte: la precedenza per la richiesta dei locali va come sempre a Comune, scuole e associazioni di Nole. Anche gruppi esterni o privati potranno richiederne l’uso ma secondo dei tempi prestabiliti.
Rispetto all’ambito amministrativo, in questi giorni la Giunta sta invece lavorando sul ramo fiscale ed economico: «Ci prepariamo per l’arrivo dell’Imu perché non sappiamo come potrà essere gestita – allarga le braccia il sindaco Roberto Viano – quindi stiamo facendo delle simulazioni per valutare l’impatto economico generale».
Una nuova cucina per il polivalente Presto al via i lavori al Nole Forum