Promuoverele piste ciclabili e incentivare l’uso della bicicletta per i propri spostamenti in vista della proclamazione di Rivarolo città metropolitana, nel 2013.
Così l’Amministrazione comunale rivarolese coglie la proposta della Provincia di Torino, che elargisce contributi per chi vuole potenziare il traffico ciclo-pedonale.
Proprio con l’intento di favorire la mobilità ciclabile, il trasporto pubblico e l’interscambio fra mezzi privati e pubblici, la Provincia di Torino ha segnalato ai comuni del proprio territorio, la possibilità di fruire di contributi per la realizzazione di parcheggi di interscambio presso le stazioni ferroviarie, indicando, tra gli elementi da considerare nella progettazione, le possibilità di copertura dei mezzi e la possibilità di fissarli ad un ancoraggio sicuro.
Pertanto la Giunta di Fabrizio Bertot ha presentato la propria istanza in Provincia e ha ricevuto parere positivo con l’elargizione di un contributo pari a 6mila euro circa per la realizzazione di un parcheggio di interscambio per la mobilità ciclabile proprio presso la stazione ferroviaria di Rivarolo .
«Questo progetto rappresenta per noi solo un inizio – sottolinea l’assessore competente Aldo Raimondo – visto che fra un anno, da dicembre, Rivarolo diventerà città metropolitana: ciò , come è ormai noto, comporterà treni ogni mezzora e treni veloci per raggiungere Torino in 45 minuti, lasciando lo snodo di Settimo.
In questo modo abbiamo voluto dare una possibilità in più a tutti coloro che si spostano in bici, un’utilità in più per la viabilità ciclistica, insomma».
Intanto, gli uffici comunali hanno individuato l’area in cui sorgerà il parcheggio di interscambio, che sarà collocato nell’area che oggi accoglie la stazione ferroviaria, vicino, peraltro, agli uffici della Polizia municipale.
Saranno necessari alcuni interventi per completare tutt i dettagli dell’opera, come la stessa realizzazione di una pensilina di copertura per le biciclette, l’inserimento di altri portabiciclette oltre a quelli già presenti nella stazione ferroviaria e l’installazione di una telecamera dedicata alla videosorveglianza dell’area di parcheggio. Per questi interventi si stima un costo ulteriore di circa 26mila euro, necessari per procedere con il progetto così come è stato pensato.
Pertanto l’opera verrà finanziata per 6mila euro con i contributi della Provincia di Torino, mentre i restanti 20mila euro verranno coperti con fondi comunali.
«Più traffico ciclopedonale»