Un Comune che punta sui giovani, così Favria lancia la Carta Giovani, una tessera che consentirà a tutti i ragazzi favriesi di accumulare punti e ricevere vantaggiosi premi, grazie alla convenzione che verrà stipulata con i commercianti del paese.
L’inizio dell’anno risulta essere molto impegnativo per l’Amministrazione comunale che ha deciso, alla fine di gennaio, di ufficializzare la Carta Giovani, anticipando un incontro con i negozianti favriesi affinché possano essere decisi i termini delle agevolazioni e le percentuali di sconto da applicare sugli acquisti fatti dai possessori della carta.
«Al momento ci sono ancora alcuni dettagli della Carta Giovani che devono essere definiti come l’elenco dei commercianti che aderiranno all’iniziativa e la percentuale di sconto che potrà essere applicata sugli acquisti – sottolinea l’assessore Francesco Manfredi – Alle volte ci accorgiamo come spesso i ragazzi vadano a Rivarolo, o in un altro Comune per fare i loro acquisti, come comprare un paio di occhiali, quando a Favria abbiamo due ottici. Allora perché non dovrebbero dirigersi verso un negozio del proprio paese? Con la Carta Giovani, grazie agli sconti che potranno essere applicati, speriamo di riuscire a riportare un po’ di incentivi al nostro commercio».
Intanto, la Carta Giovani consentirà ai ragazzi di acquistare diversi prodotti presso gli esercizi commerciali del proprio paese.
Gli esercenti applicheranno immediatamente uno sconto sull’acquisto e sulla tessera, gli euro spesi, verranno convertiti in punti, che una volta accumulati daranno diritto anche al ritiro di alcuni premi.
«La Carta Giovani che abbiamo pensato, si distinguerà dalle solite tessere per i ragazzi, perché avrà soprattutto delle convenzioni nell’ambito dei settori culturali e sportivi, come sconti per andare al cinema o a teatro, oppure per seguire alcuni eventi. Ma non solo, anche sconti applicati dai negozianti di Favria e punti che, accumulati, daranno diritto al ritiro di premi, un po’ come le tessere dei supermercati», precisa Francesco Manfredi.
La presentazione ufficiale dell’iniziativa avverrà sabato 21 gennaio in municipio: la carta si potrà poi comodamente ritirare presso lo sportello dell’Informagiovani del Comune di Favria.
Sarà proprio dopo la pausa natalizia, che l’Amministrazione comunale incontrerà i commercianti di Favria per stabilire gli ultimi dettagli dell’operazione quali le differenti tipologie di convenzione e le percentuali di sconto da applicare.
Più attenzione all’economia dei ragazzi: L’Amministrazione lancia la Carta Giovani