Il corso per stranieri organizzato dal Comune ha sospeso le lezioni per le festività natalizie, ma riprenderà nuovamente dal 10 gennaio.
Alla “cena dei popoli” di fine anno c’erano tutti gli alunni corsisti con alcuni familiari e molti bimbi, insieme all’assessore alle Politiche Sociali, Mariano Amico, e rappresentanti dell’associazione socio-culturale multietnica ciriacese “Il Portone”. Ognuno ha portato una specialità culinaria del proprio paese condividendola con gli altri.
L’assessore Amico: «Sono molto orgoglioso di quanto è stato realizzato fino ad oggi attraverso il corso di cittadinanza e di lingua italiana per stranieri della nostra comunità. Questo è ormai il terzo anno, molti sono i partecipanti che arrivano anche da fuori. La cena è stata un momento di vera condivisione che ha permesso ad ognuno di noi di conoscere usanze e culture diverse, mantenendo ognuno la propria identità. Il sentirsi parte e partecipi della comunità dipende non solo da come questa sappia accogliere, ma anche da come ci si rapporta con essa. La lingua, il saper comunicare e la conoscenza delle regole sono alla base. Abbiamo davanti a noi una grossa responsabilità: quella di far crescere i nostri figli e nipoti, siano essi italiani che stranieri, come cittadini di un’unica comunità dando loro pari diritti e pari opportunità. Non dobbiamo mai dimenticare la nostra storia di italiani e soprattutto le nostre origini, di emigrati nel mondo e di immigrati interni alla nostra nazione in modo particolare tra persone del sud e nord Italia. Il futuro della nazione dipende anche da come essa riuscirà a integrare i figli degli immigrati. Le difficoltà che incontrano a scuola, e gli alti tassi di abbandono, penalizzano infatti il “capitale umano” indispensabile per la crescita del nostro Paese ».
La scuola di italiano e cittadinanza accoglie nei suoi 2 percorsi formativi 25 persone: il punto di forza è l’atmosfera e il clima che l’insegnante e coordinatrice dei corsi, Marina Perino Ceresole, è riuscita a creare.
Una bella notizia riguarda la la signora Alida Van This, cittadina sanmauriziese straniera e frequentante il corso fin dal primo anno, che è stata la prima a partecipare e superare con ottimi risultati all’esame di certificazione Celi rilasciata dall’Università per stranieri di Perugia.
Integrazione tra corsi e cene