Niente ha rovinato la festa ai coscritti di Forno e Rivara, che hanno dovuto limitare qualche eccesso ormai iscritto negli annali della tradizione, ma, almeno, hanno sperimentato un modo “alternativo” per salutare l’anno della loro maggiore età. A Rivara, i giovani hanno aspettato il 2012 con la trepidazione di chi sta per diventare adulto e si riunisce attorno al falò entusiasta del futuro che lo attende.
In gran parte rispettate, quindi, le disposizioni del Comune, che aveva vietato l’affissione dello striscione ed aveva limitato la permanenza dei ragazzi davanti all’oratorio per tutti i sette giorni di festa. Alla fine, almeno fino ad ora, i più riottosi hanno accettato di ridimensionare il divertimento, per poi scoprire che si può star bene anche senza pernottare in strada a bere e rumoreggiare giorno e notte.
«Abbiamo coinvolto gli automobilisti – spiega Erica Buffo – offrendo loro dei fiorellini di carta crespa. A noi non importa non aver potuto affiggere lo striscione: la notte di capodanno sono venuti a trovarci anche i coscritti di Busano, Forno e Prascorsano e ci siamo divertiti tutti insieme. Mercoledì scorso abbiamo messo una bancarella al mercato ed offerto da bere ai passanti, mentre una sera abbiamo in programma di andare a ballare a Novara ed oggi, il 1° dell’anno, abbiamo partecipato alla messa celebrata dal parroco don Raffaele Paradiso». I magnifici 12 sono Erica Buffo, Stefano Buffo, Ilaria Data, Federica Arcuri, Michele Milano, Giovanni Chiatello, Andrea Gays, Simone Toselli, Matteo Bruno, Angelo Servidio, Massimo Papurello e Ivan Latorraca. Positivo anche il bilancio a Forno: «Sono contento di come i coscritti si stanno comportando – dice il sindaco Beppe Boggia – Finora hanno rispettato tutto il programma che ci avevano presentato e il 5 gennaio andranno in gita a Montecarlo con il pullman finanziato con un contributo del Comune». «C’eravamo anche noi al mercatino – spiega Carlotta Sava, coordinatrice del gruppo – e ci saremo questo sabato per raccogliere le offerte e andare a ballare. Abbiamo fatto visita agli ospiti della casa di riposo Alice ed animato la messa dedicata a noi con le intenzioni di preghiera; i nostri genitori, invece, hanno proposto le letture».
A far festa insieme a Carlotta ci sono Alessandro Alice, Alessandro Mancuso, Alessia Miglietti, Cristina Bianco, Daniele Data, Mario Bertot, Nunzio Gencarelli, Mara Ferro, Gabriele La Rosa, Andrea Capogreco, Jasmine Dimasi, Stefano Rolando e Francesca Bersano.
Festa dei coscritti di Forno e Rivara Divertimento sì, ma senza eccessi