Contributi provinciali ai piccoli Comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti. Con una delibera approvata dalla Giunta provinciale di Torino sono stati assegnati per il 2011 circa 410 mila euro di contributi.
Si tratta di fondi regionali destinati a limitati interventi di edilizia scolastica.
«La Regione Piemonte – ha precisato l’assessore all’Istruzione Umberto D’Ottavio – doveva trasferire circa un milione di euro come previsto da una disposizione del 2008.
La Provincia ne ha ricevuti solo 400 mila ed è stata costretta a intervenire con risorse finanziarie pari al 40% di quanto richiesto dai Comuni, in attesa che la Regione corrisponda la parte rimanente dell’ammontare complessivo».
I contributi per i piccoli interventi di edilizia scolastica sono stati erogati anche ai comuni di Salassa (15.700 euro, per l’adeguamento degli impianti idro-termo-sanitari della scuola elementare e della palestra); di Front (4.400 euro, per lavori di pavimentazione del cortile della scuola elementare) e di Prascorsano (8.300, per la manutenzione straordinaria della scuola elementare).«Devo dire che sono soddisfatto per aver ottenuto questo contributo, anche se minimo, pari al 15% della spesa totale, importo che avevamo richiesto, circa 80 mila euro – precisa il sindaco, Giuseppe Ansinello.
Però posso dire che l’assessore non ci ha mai fatto promesse da mercanti, ci aveva detto che sarebbe stato difficile ottenere il contributo e che forse non sarebbe arrivato a tutti i Comuni.
Invece tutti hanno ottenuto qualcosa. C’è da dire che con il 15% si fa ben poco, per noi sarà difficile andare avanti e lo sarà per molti Comuni riuscire a sostenere tutti i costi.
Apprezziamo molto lo sforzo, anche perché la stessa Provincia ha meno disponibilità oggi.
Per noi sarà sempre prioritario l’intervento a sostegno dell’edilizia scolastica, ma per farlo dovremo dirottare altri fondi su questo settore, e non potremo impiegarli per fare altri tipi di interventi in paese».
Anche Front ha trovato sotto l’albero, in questi giorni di festa, la comunicazione ufficiale del contributo di circa 4.400 euro da destinare all’edilizia scolastica.
«La somma era stata richiesta ad agosto – spiega il segretario comunale Emanuela Macali – e l’importo previsto per l’intera opera ammonta a 12.636 euro».
La cifra sarà destinata, come sottolinea l’informativa della Provincia, alla pavimentazione di una parte del cortile della scuola primaria.
«Nostra intenzione – spiega il vice sindaco Andrea Perino – è infatti quella di recuperare uno spazio del cortile da coprire con delle gommature ed utilizzare come palestra per gli studenti.
In questo momento, infatti, i bambini ora svolgono educazione motoria in una stanza all’ultimo piano dell’edificio scolastico, invece con i nuovi lavori potrebbero avere a disposizione uno spazio più indicato. Oltre a questo intervento, ci sarebbe poi anche la pavimentazione di un’aula all’ultimo piano della materna, che è rimasta allo stato grezzo».
Paola Zoppi e Federica Fessia