Visita breve ma intensa per una quarantina di ragazzi di Ischia che, martedì 27 dicembre 2011, hanno raggiunto Vallo.
Il gruppo di giovani che ha visitato il piccolo paese dell’Oltre Stura era, nell’occasione, accompagnato dai loro parroci, don Carlo Busiello, don Emanuel Monte e don Luigi Trani. Una volta a Vallo, sono stati accolti in chiesa da monsignor Vincenzo Chiarle e da un nutrito gruppo di parrocchiani di Vallo.
Dopo la condivisione della cena con i loro ospiti, i ragazzi campani hanno avuto modo di conoscere meglio la figura di Maria Orsola Bussone, attingendo con interesse ed emozione da alcune testimonianze significative, tra cui quella della mamma di Maria Orsola, Luigina.
Rispondendo alle domande dei ragazzi, la donna ha ricordato come durante il funerale della figlia si ripetesse che «questa era la volontà di Dio, quella stessa volontà che si mi ero impegnata a vivere in cose molto più piccole».
Con molta commozione, Luigina ha anche rivissuto altri episodi emblematici in cui l’esperienza dell’amata figlia l’aiutava a scorgere negli eventi, anche dolorosissimi che la vita può serbare, la presenza dell’onnipotente e della sua grazia.
Don Luigi Trani, tra l’altro, è stato più volte in visita a Vallo: nello specifico, durante la preparazione al suo sacerdozio.
Il prevosto ha, infatti, ricordato quando, il 2 ottobre 2004, si trovava proprio a Vallo per la traslazione in chiesa della salma di Maria Orsola.
Un’esperienza indimenticabile, che, in qualche modo, anche se 8 anni dopo, ha in questi giorni deciso di condividere con i suoi ragazzi, portandoli insieme ad altri amici parroci durante il viaggio di alcuni giorni a Torino “sulle strade dei santi”.
La lista, peraltro, non era delle più corte: si va da Don Bosco al Cottolengo, dal beato Pier Giorgio Frassati a Chiara Luce Badano alla Serva di Dio, Maria Orsola Bussone.
Sulle orme dei santi, in visita a Vallo