L’anno appena trascorso è stato ricco di attività e di iniziative coinvolgenti atte a rendere il piccolo paese valligiano piacevole per i residenti ed appetibile per i turisti. Questo era l’obiettivo dichiarato dall’amministrazione tramite il primo cittadino Celestina Olivetti che ora commenta: «Nonostante il 2011 sia stato un anno travagliato a causa dei numerosi tagli alle risorse e alla vita stessa delle piccole comunità, ritengo di poterne tracciare un bilancio positivo. Grazie anche all’aiuto di enti superiori, e con conenute spese per il nostro Comune, tutto ciò che era in cantiere è stato praticamente realizzato. L’ambizioso progetto di riqualificazione di Villa Teppa è stato portato a termine; mancano solamente gli arredi interni e toccherà quindi alla nuova amministrazione decidere come utilizzare la struttura, se gestirla direttamente o affidarla ad associazioni locali o ad altro soggetto. È stata approvata la realizzazione di una passerella pedonale sul rio Villa mettendo così in comunicazione il villaggio Aurora con via Circonvallazione.
I lavori,che partiranno in primavera, completano il lotto sulla viabilità anche nell’ottica del potenziamento turistico che ci eravamo imposti. Abbiamo portato a termine l’illuminazione di via Roma con due lotti, su via Lensi e via della Chiesa, oltre all’anello del Trambiè che ora è bene illuminato e rende tutta l’area più agevolmente raggiungibile anche di sera. Anche il tratto di stradina turistica a Madonna dei Campi ha contribuito allo sviluppo armonioso dei collegamenti viari. È in itinere il progetto riguardante la ristrutturazione del campo sportivo: si stanno analizzando soluzioni e vari studi di fattibilità per scegliere la progettazione più idonea».
Inoltre nel corso dell’anno è stato posizionato, da parte della provincia di Torino, sul ponte Centro che attraversa lo Stura, una stazione idrometeorologica per il rilevamento dei dati ambientali, alimentata da pannello solare. Questa attrezzatura di precisione ha lo scopo di segnalare tempestivamente situazioni di emergenza idrica evitando così possibili dissesti.
Poco distante, accanto all’area attrezzata, è stato anche installato un ripetitore che si spera possa rendere migliore la ricezione di telefonia mobile, spesso precaria in Valle, che a volte ha creato disagi agli utenti.
Questi, fortunatamente, hanno potuto avvalersi della cabina telefonica presente in piazza IV Novembre, ma ne lamentano la mancanza di illuminazione da un paio di mesi, da quando cioè l’Enel l’ha privata di corrente: la speranza è che venga riattivata presto.
11 Gen 2012
«Sì a turismo e viabilità»