Sono passati poco più di sette mesi dalla rielezione del sindaco, Francesco Brizio. E con l’inizio del nuovo anno, è tempo di un primo bilancio delle attività e delle iniziative messe in campo in questi mesi dalla nuova Amministrazione comunale.
Tanti i temi e le problematiche affrontati nelle prime settimane: «Sono stati mesi intensi che hanno già visto concretizzarsi numerose attività. Penso, in primo luogo, alla riorganizzazione interna al Comune – afferma Brizio – già avviata diversi mesi fa. Ora è arrivata a completare alcune caselle importanti, come la nomina del nuovo segretario che da inizio gennaio, dopo un periodo a scavalco, prenderà servizio a tempo pieno e questo darà un ulteriore impulso alla nostra Amministrazione. Ma andando indietro nel tempo, anche la nomina del nuovo comandante della Polizia municipale. E questo solo per citare alcune delle iniziative più significative».
Ma le attività non sono rivolte solo all’interno. Ci sono stati anche dei risultati importanti nella riorganizzazione esterna: «Certo, pensiamo all’Unione dei Comuni. Ormai è diventata una realtà – sottolinea il sindaco – con le prime sedute del Consiglio e un lavoro ormai costante della Giunta. Avremo anche accesso a finanziamenti regionali e daremo così un impulso concreto alla gestione congiunta di servizi. Sarà un cambiamento molto importante, che porterà a una razionalizzazione e ad una sempre più efficiente gestione dei servizi per i cittadini». Sindaco, ma ci sono state già altre attività anche sul territorio? «Si, ogni assessorato ha impostato un lavoro nei propri settori, confermando alcune attività e introducendo anche nuovi elementi. È stato necessario un primo momento di analisi dello stato di fatto per pianificare al meglio le azioni dei prossimi mesi – risponde Brizio – ma si è già data concretezza alle attività».
A stretto contatto con il sindaco c’è il suo vice Ruggero Vesco, il più esperto tra gli assessori in Giunta. Partiamo dalla Cultura? «Abbiamo fatto uno sforzo per confermare e migliorare alcune delle attività già in essere – spiega il vicesindaco – a partire dalla stagione teatrale, per la quale abbiamo incrementato le serate di spettacoli. Come sempre, moltissime le richieste anche per il teatro famiglie. Inoltre, abbiamo sostenuto le attività proposte dalle diverse associazioni della nostra città che sono sempre attive e ricche di iniziative da inserire nel calendario annuale. Continueremo su questa strada e cercheremo di valorizzare ancora di più le attività che sanno catturare l’attenzione del pubblico. Un lavoro di riorganizzazione e rilancio è già stato avviato per le Terre di Margherita, insieme e a tutti gli altri Comuni, cercheremo di definire le migliori azioni e strategie per questo importante parco culturale». E per le scuole? «Come sempre ci sarebbe moltissimo da dire. Un cenno al lavoro per il nuovo dimensionamento – conclude Vesco – che ci ha visti al fianco delle direzioni didattiche. Non verranno trascurate le proposte di eventuali migliorie o variazioni da apportare per una organizzazione sempre più efficiente».
La Giunta Brizio alla svolta del 2011