Il Comune e la Pro Loco si sono rimessi ‘in pista’ per organizzare l’ottava edizione della “Festa sulla neve con le racchette”. «Tenendo in considerazione l’interesse da parte dei partecipanti e il coinvolgimento mostrato nelle precedenti edizioni, l’intenzione dello staff organizzativo – spiegano dal Comune e dalla Pro Loco – è soprattutto quella di realizzare una bella festa, aperta a tutti, adulti e bambini. Le passate edizioni hanno ottenuto un grande successo, così si è pensato di riproporre anche quest’anno la manifestazione con grandi sacrifici sia di energie che di spese. La ricaduta turistica sul nostro territorio è stata ottima, a detta di tutti. Speriamo dunque di riuscire a ripetere il successo degli anni scorsi e riportare nuovi turisti a conoscere il nostro territorio e le strutture turistiche invernali che Usseglio è in grado di offrire ai turisti con prezzi competitivi per le famiglie. Da quest’anno – continua il presidente della Pro Loco, Mario Grosso – Usseglio è dotato anche di un’area attrezzata per camperisti proprio nel centro del paese, vicino alla pista di fondo e allo stadio del ghiaccio e a soli 4 chilometri dalle piste di discesa. Quest’evento, insieme alla Mostra regionale della toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio e alla mostra mercato dei prodotti naturali e mestieri delle valli, che si tengono nel periodo estivo, è una grande occasione per il turismo ussegliese.
Tra gli obiettivi della manifestazione, oltre al rilancio del turismo, c’è anche quello di far riscoprire l’utilizzo delle racchette da neve diventate, negli ultimi anni, un modo di avvicinare il turista alla natura. Questi sono i nostri punti di forza, che ci auguriamo possano incidere in maniera efficace sulla riuscita della manifestazione che deve soprattutto essere una festa». Per iscrizioni e informazioni è possibile consultare il sito internet www.festasullaneve.it. Ma veniamo al programma: sabato 18 febbraio, a partire dalle 15, i bambini rievocheranno il carnevale di un tempo con una passeggiata in maschera nei centri storici delle borgate ussegliesi. Dalle 17,30 in poi, sarà invece possibile allenarsi in preparazione della festa dell’indomani, con una camminata alla ricerca del brigante Gian Paris. All’arrivo, cioccolata calda. Alle 21, inizierà la grande notte delle lanterne, con falò alle 23, lancio delle lanterne volanti e, presso il salone polivalente, serata di balli francoprovenzali con il gruppo Li Barmenk. Domenica 19 febbraio, a partire dalle 10,30 si taglierà il nastro della camminata con le racchette. Alle 14,30, la premiazione: tutti partecipanti riceveranno in dono uno zuccotto in pile e un pacco gara contenente prodotti tipici. Venerdì 6 gennaio ci sarà inoltre, presso la Casa del Fondo, una manifestazione in cui i bambini con i genitori saranno coinvolti nella realizzazione di pupazzi di neve.
I partecipanti, sempre numerosi alla kermesse invernale, dovranno indossare le racchette In pista per la festa sulla neve