Una pigotta ad ogni nuovo valperghese nato nel 2011. Venerdì 23 dicembre, al teatro comunale sono stati festeggiati ben trentasei piccoli cittadini ai quali l’Amministrazione comunale ha deciso, per il terzo anno consecutivo, di donare loro una pigotta dell’Unicef, unendo così anche l’aspetto solidale che il Natale dovrebbe ispirare.
Nella stessa serata sono state premiate anche le due valperghesi che hanno vinto la borsa di studio “Amo Valperga”, per aver concentrato la propria tesi di laurea sul proprio paese di residenza: Cristina Piersanti e Sebastiana Marocco, entrambe, in discipline diverse, hanno indagato e scandagliato l’aspetto storico e culturale di Valperga.
Inoltre ad impreziosire la serata, sono stati organizzati canti sotto l’albero a cura dell’Armodia Vocal Chorus la corale che ha eseguito brani per richiamare le atmosfere classiche del Natale. Trentasei nuovi nati pare essere quasi un record per il piccolo borgo altocanavesano, negli ultimi dieci anni c’è stata una forte crescita che ha fatto registrare una media di una ventina di nuovi nati ogni anno, cifra che è andata a pareggiare i decessi: «Siamo lieti di poter, ogni anno, consegnare queste pigotte ai nuovi cittadini di Valperga».
«Si tratta di un bel incremento alla popolazione che i bambini contribuiscono ad aumentare, negli ultimi dieci anni abbiamo avuto un flusso migratorio proveniente soprattutto dai Comuni limitrofi come Cuorgnè, per cui il numero dei cittadini è senza dubbio in crescita – dice il sindaco – Anche gli stranieri che decidono di vivere a Valperga sono oggi, la variabile che ha portato al paese un aumento demografico».
Ed è stato proprio il sindaco a consegnare la pigotta alle trentasei famiglie dei seguenti bambini: Arianna Algieri, Mattia Amaranto, Alessio Amodio, Giorgia Barbuto, Giuseppina Alessia Blessent, Giorgia Bottino, Laila Bougtoub, Lucia Camarda, Serena Covassin, Mattia De Lorenzo, Lorenzo Fantò, Guglialmo e Camilla Faletto, Gioele William Ferrari, Pietro Gionata Ferrari, Gioele Garofalo, Martina Garofalo, Giusi Giordano, Piero Guglielmotti, Matteo Ierardi, Ibrahim Lamtabbet, Wisale Maazzouz, Elena Magnino, Rocco Marando, Alice Nurri, Tommaso Panerio, Ilaria Pavan, Adele Pierina Peila, Giovanni Pepe, Daniel Querio, Nicolò Querio, Umberto Rat, Francesca Rossio, Emilia Mariam Rzayeva, Gabriele Verlucca Raveri e Matteo Volpe.
Una pigotta ad ogni neonato