Nuove fogne, sicurezza stradale, mezzi per la Polizia municipale, cimitero comunale. Sono questi i regali trovati dai cittadini sotto l’albero di Natale. Una buona notizia, visti i tempi di difficoltà economiche.
Il primo pacco dono scartato è arrivato dalla direzione Opere pubbliche della Regione, che poco prima delle feste ha dato parere positivo all’istanza presentata da Smat nel novembre di quest’anno ed intesa ad ottenere l’autorizzazione idraulica e la concessione demaniale per l’estensione fognaria lungo via Lanzo. «Un altro impegno concreto portato a termine con la cittadinanza – commenta il sindaco Francesco Burrelli – I residenti di quella zona da tempo chiedevano l’allacciamento alla rete fognaria ed entro il prossimo anno tutto questo sarà realtà».
Altro dono, anche questo consistente, arriva dall’Amministrazione comunale ed è destinato al corpo di Polizia municipale: un’autovettura a trazione integrale. L’auto sarà a cinque posti, motore benzina 1.6, sedici valvole e soprattutto euro 5. Il tutto per una spesa di 17.600 euro. «Un mezzo nuovo, al passo con i tempi – commenta il primo cittadino – che permetterà ai nostri agenti di potersi muovere in tutte le strade con maggior facilità, specie in quelle sterrate o, come saranno tra pochi giorni, parzialmente o totalmente innevate. Anche questo è un modo per dare sicurezza alla cittadinanza». L’auto arriva a distanza di pochi mesi dall’acquisto degli etilo-test e del velox mobile, con quest’ultimo acquistato insieme ai Comuni di Caselette e Givoletto.
Il terzo pacco natalizio è stato lo stanziamento di oltre 43mila euro per il rifacimento di alcune strade cittadine, ad oggi in condizioni davvero critiche per via del continuo passaggio di mezzi e per il gelo invernale e alle piogge consistenti che portano allo sfaldamento dell’asfalto e della sede stradale in genere. I lavori, che rientrano nel piano triennale delle opere pubbliche, si divideranno in due lotti: il primo di 25.749 euro, mentre il secondo 17.780 euro. Entrambi gli interventi sono stati affidati alla ditta “Rossato Guido” di Val della Torre e saranno realizzati «appena ci saranno le condizioni meteorologiche – precisa il sindaco – adatte a portare a compimento queste opere di grande utilità e che permetteranno una maggiore sicurezza ai cittadini presenti sul nostro territorio comunale».
Infine, il quarto ed ultimo regalo è l’abbattimento di un tratto di muro perimetrale del cimitero vecchio del capoluogo. Un intervento con carattere d’urgenza. Questo a causa del dissesto del sottostante muro di contenimento presente nel tratto verso via Moschette. I lavori, che avranno un costo per le casse comunali stimato in circa 10mila euro, sono stati affidati alla ditta “Caltagirone Antonino” di Alpignano e sono in fase di realizzazione.
10 Gen 2012
Un nuovo mezzo per la Polizia municipale di Val della Torre