Il consueto appuntamento che precede le vacanze natalizie, non ha disatteso la propria positiva reputazione. Anche stavolta gli alunni dell’Istituto Comprensivo Murialdo si sono esibiti in un lungo e apprezzato spettacolo all’interno del caldo salone parrocchiale.
Gli scolari del primo e secondo anno della scuola secondaria di primo grado, hanno offerto al pubblico, giunto numerosissimo, una simpatica elaborazione scenica intitolata “Le voci del presepe”. I vari personaggi sono stati così impegnati nella riproposizione di scenette in cui le statuine trovano vita per animarsi in dialoghi esilaranti dal significato mai scontato. Mentre una parte degli alunni interpretava lo spazio teatrale, gli altri mettevano in mostra le proprie capacità: gli strumentisti interpretavano la loro parte, dedicata all’esecuzione di apprezzati brani musicali. I coristi proponevano brani dal repertorio italiano con il testo adattato alle esigenze del contenuto principale, mentre il corpo di ballo, a sua volta, eseguiva sul palco abili e preziosi virtuosismi.
Al termine della rappresentazione teatrale, gli alunni del terzo anno hanno invece riproposto il cortometraggio realizzato in questo primo periodo dell’anno scolastico, “Questa volta è la volta buona”, attraverso il laboratorio di cinema tenuto dagli appassionati Tamara Savant Ros e Pier Carlo Sala. Il tema di quest’anno è stato dedicato all’approfondimento dei diversi concetti di integrazione e del rispetto per le diversità altrui. Un argomento che acquista sempre maggiore importanza ai fini di una sana e positiva convivenza civile.
In conclusione dello spettacolo, oltre ai ringraziamenti nei confronti di quanti – ragazzi ed insegnanti, accolti da scroscianti applausi – si sono prodigati per l’eccellente riuscita dell’iniziativa, la dirigente Vilma Maria Pont ha rimarcato «il sostegno profuso anche dalle famiglie nei confronti del sistema scolastico che, proprio nell’anno che si sta concludendo, ha vissuto periodi di apprensione e difficoltà, solo parzialmente superati». Allo stesso tempo ha pronunciato l’augurio per un nuovo anno che metta finalmente al centro l’istituzione scolastica, come vero motore di speranza per il futuro.
Ancora una volta una piccola realtà di montagna ha potuto dimostrare, sia pure a seguito di una continua erosione delle risorse, la volontà e la capacità di imbastire dei progetti che sono l’espressione autentica di una scuola di qualità.
Un grande spettacolo per gli auguri dell’Istituto comprensivo “Murialdo”