Per la prima volta – venerdì 23 dicembre – la banda musicale di Balangero, grazie alla disponibilità dimostrata dal nuovo parroco don Antonio Marino, che ha sostituito recentemente don Giovanni Mantello, ha potuto esibirsi in chiesa.
Una cornice ufficiale, quella della Consolata, di cui la filarmonica balangerese diretta dalla brava maestra Elisa Bellezza, anche direttrice della banda di Coassolo San Pietro, è stata degna protagonista esibendosi tra gli applausi della folla.
Tra gli strumentisti, figurava anche il sindaco di Balangero Pierdomenico Bonino, che nelle occasioni più importanti si esibisce con il resto del gruppo, riscoprendo una vecchia sua passione, quella della musica. Tutti in divisa, con la cravatta ed alcuni di loro in particolare versione natalizia con il cappellino di Babbo Natale, si sono esibiti davanti ad un numeroso pubblico, che li ha applauditi ascoltando un vasto repertorio di brani classici e moderni adattati al genere bandistico, oltre naturalmente ai jingle più consoni alle festività, suonati proprio per l’occasione.
Simpaticamente, insieme alla maestra, i musici della rinata banda musicale hanno posato davanti a tanti obiettivi delle macchine fotografiche per essere immortalati durante il loro primo concerto ufficiale in chiesa alla vigilia di Natale. La banda, oltre ad organizzare corsi per nuovi allievi, presenzia nelle varie occasioni pubbliche con le sue esibizioni. Occasioni più o meno ufficiali. Come nel caso dei festeggiamenti di San Giacomo e dello spazio che, a questi musici, l’Amministrazione comunale riserva nell’ambito del rinfresco di Sant’Anna nel parco del municipio.
In quell’occasione gli strumentisti, raccolti intorno ad un tavolo, tornano un po’ alle origini quando suonare uno strumento musicale voleva dire soprattutto utilizzarlo come momento di svago in compagnia degli amici più cari con i quali condividere una passione comune.
Tanti applausi per il concerto della filarmonica di Balangero