Ai piedi delle Alpi Graie si sono depositati dai 50 centimetri al metro di neve, ideali per inaugurare la stagione sciistica e garantire una boccata di ossigeno ad operatori e albergatori. Anche se le temperature, troppo alte per la media stagionale, stanno rendendo complicato mantenere lo strato di coltre bianca. Gli addetti sperano in una perturbazione che porti freddo e neve, prevista per i prossimi giorni. E così, dallo scorso weekend, si scia nel comprensorio di Pian Benot di Usseglio, dove saranno aperti i tre skilift e la seggiovia che sale fino ai 2mila metri del «Tumlé», per un totale di circa 10 chilometri di piste. Per i più piccoli e per i principianti è attivo il tapis roulant. Il giornaliero costa 20 euro, gratis i minori di 9 anni, mentre fino a 13 anni si pagherà solo 15 euro. Al Colle del Lys, a partire da sabato, sarà aperto il baby snow park con le sue attrazioni ludiche e sportive e la Tirolese (info al n. 340.9597234).
Anche a Balme, in alta Val d’Ala, è entrato in funzione l’impianto di risalita del Pakinò, ideale per le famiglie, principianti e per chi vuole divertirsi con poco: 9 euro il giornaliero, appena 6 il pomeridiano. Aperta anche la pista di pattinaggio, tutti i festivi fino al 7 gennaio e successivamente il sabato e la domenica. Gli orari: 15-18 e 21-23; il prezzo: 5 euro l’ingresso e 3 euro l’affitto dei pattini. Entrambi sono gestiti da Enzo Cristoforo.
Entro la fine dell’anno dovrebbero aprire anche gli impianti di risalita di Ala di Stura, dove gli operatori sono impegnati a sparare la neve con i cannoni, ma le temperature troppo alte non favoriscono l’innevamento artificiale dei circa 20 chilometri di piste di Pian Belfè e Punta Karfen. Intanto ha aperto i battenti lo stadio del ghiaccio. Fino al 5 febbraio ci si può divertire il sabato e la domenica, dalle 10,30 alle 12,30, dalle 15 alle 18 e dalle 21,15 alle 23,15. Nei giorni feriali (chiuso lunedì e martedì) si pattina dalle 21,15 alle 23,15, previo contatto telefonico per gruppi di almeno 15 persone. I prezzi: 7 euro l’intero (6 euro per chi ha meno di 12 anni), noleggio pattini 3 euro. È anche possibile fare la tessera per 10 ingressi a 60 euro (50 ridotto). Intanto, chi vuole, potrà partecipare al veglione sul Ghiaccio, fino alle 3 del mattino mentre sarà possibile pattinare e noleggiare i pattini senza pagare il 13, 20, 27 gennaio e il 3 febbraio. Per informazioni: Valter Bodino, tel. 3337505552.
Ma le Valli di Lanzo restano una delle mete preferite per gli amanti dello sci di fondo. Per praticare sport lungo gli undici chilometri dell’anello di Usseglio, che corre da località Crot fino a Piazzette, costerà 5 euro (3 euro per chi ha dai 7 ai 12 anni). Stesso prezzo anche in Val Grande, a Groscavallo, dove chi ama faticare con lo sci nordico può lanciarsi nei boschi per una ventina di chilometri. Per sciare tutto il fine settimana si spenderanno 7 euro, gratis fino agli 8 anni. A Cossiglia di Chialamberto inoltre sul pendio della ex sciovia C77 è stato allestito uno snow park per gli slittini, i bob e la discesa con gommoni. È anche aperta la pista per il pattinaggio su ghiaccio naturale. Gli orari di apertura sono il sabato e la domenica e durante le vacanze in tre turni, 10-12, 14.30-18 e 21-23, il costo 5 euro per l’ingresso più 5 euro per il noleggio. Per le condizioni della neve e del ghiaccio e il noleggio è possibile telefonare ai numeri 347/9248603 (Mario e Angela) per Pialpetta e 347/8833278 (Riccardo) per Chialamberto.
Le Valli ripartono dagli sport invernali tra sci alpino, fondo e pattinaggio