Anche se i visitatori che si aggiravano tra le bancarelle alla ricerca di un pensierino solidale da regalare per queste festività non erano proprio moltissimi, abbondante è invece stato invece l’entusiasmo dimostrato da parte degli insegnanti, dei bambini e delle famiglie che, nel pomeriggio di sabato 17 dicembre, hanno allestito il “Mercatino di Natale”.
L’appuntamento con i tre stand della primaria “Fratelli Pagliero”, delle scuole di Ceretta e della media “Andrea Remmert” era dalle 15 alle 17,30 nel cortile di palazzo municipale.
Ad allietare i presenti, oltre all’immancabile distribuzione di cioccolata calda e panettone, ad un certo punto è arrivato anche un Babbo Natale tutto sanmauriziese, impersonato da Agostino Biason.
Lo scopo della vendita dei manufatti realizzati dai vari laboratori artistici scolastici era quello di recuperare una somma di denaro da destinare in beneficenza: quest’anno gli studenti hanno scelto di dare una mano ai loro coetanei liguri colpiti dalla recente calamità naturale alluvionale, devolvendo tutto il ricavato per la ricostruzione della scuola di Monterosso, danneggiata dall’alluvione del 25 ottobre.
Solidarietà con in più istanze ambientalistiche anche in un’altra iniziativa natalizia, che porta la firma del locale Movimento 5 stelle: si tratta del progetto “Il banchetto dei rifiuti zero”, che unisce aiuto ai più deboli ed ecologia.
Sabato 17 dicembre c’è stata una raccolta firme contro l’inceneritore del Gerbido e la raccolta di giocattoli a favore dell’associazione “Sollievo” di Leinì, che sostiene le famiglie con bambini portatori di handicap fisici e psichici.
Il secondo appuntamento sarà il 5 gennaio 2012: dalle 9 alle 18, nella piazzetta di via Olivari sarà attivo un servizio di informazioni sul riciclo e il riuso, con il proseguimento della petizione contro l’inceneritore e la novità della “Befana Riciclona a 5stelle” che donerà ai bambini i giocattoli raccolti in cambio di un offerta per l’associazione “Sollievo”.
Un aiuto per la scuola alluvionata di Monterosso con i proventi del mercatino degli studenti